Davide Pagnini: il nuovo singolo “Un Passo”
Il cantautore pesarese Davide Pagnini ha pubblicato il nuovo singolo “Un Passo” per PMS Studio. Il brano è accompagnato da un videoclip
Davide Pagnini inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni e, successivamente, entra nella classe di chitarra al Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Nel corso degli anni partecipa a numerosi concorsi e seminari con importanti chitarristi e, parallelamente, produce basi ritmiche per un gruppo rap. Nel 2008, conosce Francesco Gazzè, fratello e autore di Max, con cui avvia una stretta collaborazione che lo porterà a sperimentare nuovi metodi di scrittura.
Nel 2009 firma il primo contratto editoriale con Linea Due Edizioni, fortemente voluto da Francesco Gazzè. Nello stesso periodo fonda il duo Ebanoh con il violoncellista Jacopo Mariotti. Con questa formazione firma un importante contratto discografico per due album con l’etichetta indipendente PMS Studio. Il duo riesce a totalizzare circa 200 date in giro per l’Italia, e vince vari festival, tra i quali “Geometrie Sonore”, “Fuori le idee” e “Fanote”. Negli stessi anni Davide produce anche alcune colonne sonore per i cortometraggi del regista Mattia Allegrucci.
Nel 2013 scrive due brani presenti nel primo disco della cantante Eleonora Mazzotti e parallelamente conclude il suo primo progetto discografico con gli Ebanoh.
Nel 2014 vince per la seconda volta il concorso “Fuori le idee”, che gli offre la possibilità di suonare un suo brano con l’Orchestra Sinfonica Rossini e dividere il palco con Enrico Ruggeri. Dopo l’uscita dell’album “Schizzi” degli Ebanoh, nel dicembre dello stesso anno pubblica il singolo e video di “Chiedersi Perché”, che raggiunge i 2000 download nei primi giorni di vendita e supera le 10.000 visualizzazioni in due mesi.
Il 27 Dicembre 2015 esce ufficialmente l’album “Maschere”, disponibile in formato fisico CD Audio e in formato digitale. L’album contiene dodici brani inediti. Recentemente pubblica il nuovo singolo “Un Passo” .