Crea sito

Dario Jacque feat. Arya – “Outside and Return” – Il nuovo singolo e il suo remix a cura di MadD3Edisponibili su tutti gli store digitali

Outside and Return” (feat. Arya) è il nuovo singolo di Dario Jacque disponibile dal 13 aprile su  Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Totally Imported, distribuito worldwide da AWAL. La pubblicazione del brano è accompagnata dal relativo remix a cura di MadD3E.

Dario Jacque è l’alter ego del bassista, compositore e producer Dario Giacovelli, classe 1990, nato in Puglia in provincia di Bari, ora residente a Roma. Si trasferisce per un periodo in Danimarca, immergendosi nella scena jazz nord europea, e continua poi a viaggiare in Europa per arricchire il suo bagaglio e poter suonare con numerosi musicisti con background musicali differenti. Fonda il trio di jazz elettronico Bravo Baboon, con cui incide due dischi, e il gruppo nu jazz / hip hop Saint Voyage, di cui alcuni brani sono stati recentemente selezionati per il docufilm di Locus Festival ‘Apulia Momentum’, assieme ad altri dei Calibro 35.

Nel tempo approfondisce collaborazioni con artisti italiani e internazionali: Javier Girotto, Vince MendozaGaetano PartipiloFabrizio Bosso, Kurt Elling, Serena Brancale, Rosario Giuliani, Jay Clayton, Carolina Bubbico, Joe Victor e non solo. Attualmente Dario suona il basso accompagnando il rapper Mostro e il cantautore Amalfitano e dal 2018 è docente al Saint Louis College of Music di Roma. Ha ricevuto premi partecipando a Umbria Jazz e Fara Sabina Jazz Festival e scritto la colonna sonora del cortometraggio ‘Chromatica’, vincitore del Contest Virtual Reality indetto da Sony e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Con numerose esperienze alle spalle, Dario ha sviluppato negli anni un sound molto personale, guidato dalla passione per jazz, soul ed elettronica e dell’approccio mediterraneo legato alla melodia. Nel 2021 Dario Jacque pubblica per l’etichetta Totally Imported i singoli “Vamos Burrito” e “Dans les Yeux” (feat. Gem), primi passi di un percorso che culminerà nella primavera dello stesso anno, con la pubblicazione di un nuovo album.

Link per ascolto: https://linktr.ee/dariojacqueTI

“Outside and Return” è il terzo e ultimo singolo di Dario Jacque, che anticipa l’uscita dell’album ‘Wait, What?!’. Composto da Dario Jacque e Arya, questo brano è un dialogo con il proprio io; quel momento intimo e meditativo nel quale ci si pone domande, si analizzano le difficoltà, ci si focalizza su se stessi, sui propri limiti e sul tempo necessario a evolversi. Il sound del brano è un richiamo alla scena Urban Contemporary, caratterizzato da una ritmica incalzante, un giro di basso progressive R&B, un ritornello dolce e accogliente basato su un giro circolare di piano elettrico, la morbidezza della voce lead e la spazialità dei cori di Arya. Ispirato alle melodie soul di Lianne La Havas e Her e alle produzioni di Meshell Ndegeocello“Outside and Return” è la rappresentazione più intima di Dario Jacque fino a questo momento, frutto della collaborazione con Arya e dell’atmosfera di condivisione creatasi, seppur a distanza.

“Io e Arya non ci siamo mai incontrati e per me è ancora assurdo pensare che siamo riusciti a creare un brano senza esserci mai visti di persona. È stato tutto così naturale che è quasi come quella musica esistesse già, come se avessimo scritto assieme tanti brani prima. Quando ho scritto il beat, ho cercato con Mauro Meddi di creare un sound che fosse mio, originale e che fosse allo stesso tempo una pagina bianca sulla quale scrivere. Quando Arya mi ha mandato la prima take ero davvero sorpreso e ho capito che stavo collaborando con la persona giusta dotata di rara sensibilità musicale ed eclettica nel modo di cantare e rappare. Mi ci sono ritrovato molto nelle sue parole e nel tormento con se stessi che ognuno di noi prova in determinati momenti. Questa distanza forzata in questo periodo storico è stata per noi motivo per cercare nuovi stimoli e sono davvero felice di aver scritto questa canzone con Arya” Dario jacque

“Il beat di Dario mi ha catturato fin dal primo ascolto: forte, energico, incalzante. Nonostante mi trovassi in un periodo di ‘secca’ ispirazionale, ho scritto la melodia, il testo e i cori in pochissimo tempo: penso sia stato proprio il carattere così empowering del beat a ispirarmi in maniera così immediata. Probabilmente era proprio lo stimolo che mi serviva. Non avevo mai scritto su beat di altri progetti e farlo per Dario è stato davvero un piacere” Arya

Outside and Return” (feat. Arya) è stata composta da Dario Giacovelli, prodotta da Dario Giacovelli e da Mauro Meddi, mixato e masterizzato da Mauro Meddi. L’artwork della copertina è stato curato da Fabrizio Narcisi.

Foto di Fabrizio Narcisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.