Dal 26 febbraio – Our World di Emanuele Passerini e Pacho (Dodicilune / Ird)

Prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune, lunedì 26 febbraio esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, “Our World“, inedito progetto discografico del duo composto dal sassofonista Emanuele Passerini e dal percussionista Alessandro “Pacho” Rossi. Dieci brani originali, frutto di un serrato dialogo improvvisativo in studio di registrazione, per un album diviso in due “side”: The Light Side (“Dawn Over A New Good World”, “We Go East!”, “Sayang”, “The Flute Man”, “Kill The Funk”, “Dance To The Stars”) e The Dark Side (“The Universe Is Our Home”, “Free Spirits”, “Stream Of Consc iousness”). “Our World” si chiude con il brano “Praises To The Masters” dedicato dai due musicisti a Nana Vasconcelos, Rashied Ali e John Coltrane.

«Ho incontrato Pacho per la prima volta nel febbraio 2016, durante una sessione di registrazione in studio per il nostro amico e musicista Tiziano Tononi», sottolinea Passerini. «Sono rimasto impressionato dal suo modo di suonare, dal suo approccio spontaneo e disinvolto, dal suo senso del ritmo. Sentivo che eravamo sintonizzati su lunghezze d’onda simili. Così, poche settimane dopo, l’idea di registrare qualcosa con lui mi è venuta in mente in modo molto naturale», prosegue. «Per qualche tempo abbiamo solo scambiato idee e pensieri al telefono e poi ci siamo incontrati direttamente in studio per una sessione meravigliosa e molto coinvolgente. Prima non avevamo scritto nulla, avevamo solo sensazioni, intenzioni e giocavamo in totale libertà, seguendo l’un l’altro o seguendo le piccole idee abbozzate che avevamo deciso prima». Il risultato finale è un disco di improvvisazioni, alcune delle quali registrate direttamente e altre completate con sovraincisioni e aggiunte altri strumenti. «Ci siamo resi conto che durante quei giorni e attraverso le nostre anime uniche abbiamo “dipinto il mondo”, abbiamo realizzato un “affresco musicale” che rappresenta i diversi lati e colori del nostro mondo, la luce e l’oscurità, la libertà e i molti contrasti, i suoni e il silenzio. E allo stesso tempo, mentre parlavamo gli uni con gli altri con i nostri strumenti e i nostri cuori, abbiamo elogiato i nostri Maestri la loro presenza e guida infinita e continua, da qui sulla Terra e dall’alto».

Emanuele Passerini, classe 1971, si approccia allo studio del sassofono da autodidatta. La disinvoltura degli inizi gli regala un grande entusiasmo nel suonare e nel frequentare formazioni jazz, rock, blues, soul e acid. Studia con Daniele Cavallanti e Tiziano Tononi presso il CEMM di Bussero, per poi perfezionarsi con Tiziana Ghiglioni, Giovanni Tommaso, Walter Donatiello e Dave Liebman. Nel 2008 avvia il progetto New Standard Jazz Duo, oggi Painting Jazz Duo, con Galag Massimiliano Bruno Belloni che ha all’attivo, per Dodicilune, i cd “Talk and fly” (2013), “The well – Tempered Duo: Bach Project” (2014) e “Peace” (2017).

Alex “Pacho” Rossi nasce a Milano nel 1970. Studia batteria e percussioni con Enrico Lucchini, Candelo Cabezas, Naco, Tiziano Tononi. Ha suonato con i maggiori artisti pop, rock e jazz italiani tra cui Rossana Casale, Karma, Ladri di Biciclette, Enzo Jannacci, Elio e le Storie Tese, Morgan, ed artisti internazionali come Jaimoe Johanson, James Taylor, Jenny Sheinman, Nels Cline, Ike Willis. Ha lavorato in televisione per la RAI italiana e molto altro. Insegna percussioni in NAM Bovisa a Milano.

L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.