Crea sito

‘COSE CHE A PAROLE NON SO DIRE’, IL SINGOLO DI JACOPO RATINI

E’ on line “Cose che a parole non so dire”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco di Jacopo Ratini, Appunti sulla felicità, in uscita venerdì 9 novembre.

Il brano racconta le modalità comunicative all’interno dei rapporti interpersonali. L’importanza dei silenzi. Il “non detto” inteso non come una menzogna o una strategia per ottenere qualcosa bensì come un valore, un dono prezioso da custodire e svelare solo a chi lo merita realmente o a chi ha voglia di scoprirlo e conoscerlo pazientemente. “Siamo le nostre scelte, siamo i nostri pensieri e a volte siamo l’eco di chi tace…”.

Il videoclip ha come protagonista un panda raccontato nella sua routine quotidiana: autobus, lavoro, autobus, casa. Un panda moderno ed umanizzato: solo, malinconico, insoddisfatto, smartphone dipendente, inquieto. L’incontro con un panda di sesso femminile, suo opposto e contrario (gioiosa e amichevole) lo riporta in vita. Un incontro che non prevede parole, solo piccoli ma efficaci gesti. A dimostrazione che “a volte dirsi tutto non è fondamentale se non aggiunge altro” a ciò che è già evidente e concreto. Una storia d’amore tra due panda in un mondo popolato da esseri umani. Una storia che potrebbe quasi somigliare ad un sogno ma che in realtà un sogno non è.