Collasso – “Scenario Cyberpunk – Il nuovo singolo

“Scenario Cyberpunk” è il singolo d’esordio di Collasso disponibile da oggi 22 novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per RAMO distribuito da Artist First.

Collasso è il progetto musicale milanese nato dall’incontro tra Giuliano Vozella (chitarrista, cantautore e produttore) e Stefano Costantini (trombettista), uniti dall’esigenza reciproca di raccontare le tematiche attuali del nostro Paese. La loro peculiarità è quella di avere al loro fianco una serie di musicisti, cantanti e autori sempre diversi. Il vocabolario musicale, da cui attinge il progetto, parte dal beat-making alternative hip-hop e arriva alle sonorità sinfoniche unite da versi rap e ritornelli melodici, frutto del background dei due protagonisti: Giuliano, pugliese, 4 album da solista songwriter alle spalle e diverse collaborazioni sia in studio che in live con progetti che spaziano dal pop all’hip hop e Stefano, romano, parte integrante degli Stag con i quali ha pubblicato 2 dischi e composto diverse colonne sonore nel mondo del cinema e del teatro.

Scenario Cyberpunk” parla di confini territoriali e dell’impatto che questi hanno sul pensiero di una società in cui xenofobia e razzismo sono in continua diffusione. In un mondo sempre più assorbito dalla globalizzazione, i confini mostrano ai nostri occhi uno scenario fatto di muri fisici e mentali e per questo il brano rivendica il diritto di essere cittadini del mondo con la consapevolezza che tutti gli esseri umani vivono sulla stessa terra. Il sound di Collasso si muove tra hip-hop e crossover e in questo primo singolo vede la collaborazione di Frak Wtf alla voce, cantante hardcore/rap dell’underground band whattafuck!?.

Il pensiero di dover tornare a parlare di confini, di muri e della differenza tra gli esseri umani ci terrorizza. È una questione umana e sociale non voler accettare un mondo che conserva un pensiero Xenofobo. Viviamo a Milano e non c’è niente di più bello che salire in metro e sentire le diverse lingue e dialetti che si alternano tra i posti del vagone. Al tempo dei social e del poter essere virtualmente ovunque, bisogna sfruttare la possibilità di viverci il nostro mondo, viaggiando, condividendo e aprendo la nostra mente, che è esattamente la forma con cui è nato Collasso

Scenario Cyberpunk” è stata scritta da Stefano Costantini, Frak Wtf e Giuliano Vozella che ne ha anche curato la produzione. Il brano è stato masterizzato presso Eleven Studio Mastering. Il progetto grafico è a cura di Frak Wtf.