Chrome Sky – Desert Sun

Lungo il percorso che porta al loro secondo album, che è stato rimandato a dopo l’estate, i Chrome Sky – il duo electronic metal catanese – hanno deciso di pubblicare un nuovo singolo dal titolo Desert Sun che è uscito il 26 di giugno.

Il brano mostra ancora un’altra sfaccettatura della band, costruendo un ponte tra il prog-death metal e l’alternative metal, come in un improbabile incrocio tra i Cynic o i Gojira e gli Alice in Chains o i Tool, immergendo il tutto nelle solite abrasive sonorità industrial che nel caso specifico prendono un’inaspettata piega orientaleggiante.

Il brano parla di un’esperienza nel Sahara e fa parte di un trittico che comparirà nell’album, dedicato alle meraviglie della natura e del senso di comunione con essa.

Recensione del singolo:

Disarmonie, suoni dissonanti e stridenti oltre a chitarroni super massicci: insomma, roba forte i Chrome Sky col loro nuovo singolo “Desert sun”, musica la loro che noi conosciamo da tempo e apprezziamo tanto. I Chrome Sky per questo singolo propongono il solito mix di elettronica industrial ed alternative metal in consonanza con band come Black light Burns e Nine Inch Nails. Come non accorgersi poi del dinamismo di questo super tosto. Sembra che sia passato dalle parti di Squarepusher e sia stato inevitabilmente influenzato.

Alcuni refrain sono davvero “troppo” come pure alcune distorsioni che ci lacerano il petto. Il cantato è come chiodo perforante insieme a quelle distorsioni. Non mancano alcuni suoni goth che arricchiscono il tutto.

Per concludere, dinamismo, sound tosto, distorsioni e songwriting tanto ben congegnato sono tra le migliori cose di “Desert sun”. Pure produzione sonora, mix e mastering davvero tanto buoni: assegniamo un 85/100.

I Chrome Sky col loro sound sono pericolosi: c’è il pericolo di triturare sia le altre band che gli ascoltatori….che tritacarne…..

Biografia:

I Chrome Sky sono il frutto di una collaborazione pluriennale che nasce a Catania tra il poliedrico cantante e cantautore Paolo Miano e il creativo compositore/programmatore Mario Ferrarese, da anni residente ad Amsterdam, alla ricerca di una creazione innovativa che fonda metal, industrial, trance, prog, goth e molte altre influenze in un unico scenario difficilmente etichettabile, con la voce come unico elemento umano sullo sfondo di un setup strumentale interamente programmato.

Nell’estate 2016 registrano e mixano sette brani presso il The Cave Studio di Catania con il sound engineering del noto produttore Daniele Grasso, che costituiscono l’album di esordio Artificial, che esce nel maggio 2017.

Nel febbraio 2021, i Chrome Sky tornano in attività con il singolo “Kleenex”, che segna una leggera svolta verso suoni più duri, metal ed industrial, e che anticipa un nuovo album previsto per il prossimo autunno.

Line up:

Mario Ferrarese: programming

Paolo Miano: voce

genere:

electro-metal

web links:

[email protected]

www.facebook.com/ChromeSky2016

soundcloud.com/chrome-sky

chromesky.bandcamp.com

YouTube: CHROMESKY music