Crea sito

Chef Joe – “Jesus Te Ama” – Il nuovo video del rapper romano

Jesus Te Ama” è un brano tratto dall’omonimo disco di Chef Joe disponibile dall’11 settembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da Artist First. Da oggi 19 novembre è disponibile il video su YouTube.

Chef Joe, anche conosciuto come J-Joe, è un rapper romano. Attivo dal 2008, si fa notare sia nelle gare di freestyle e nelle jam sia pubblicando vari mixtape fra cui “Roma 2013”. Esordisce con il suo primo disco ufficiale “Alzati e Cammina” uscito per Honiro Label nel 2010: l’album, grazie al singolo “Nella Mia Città”, ai brani “Io Giro” (con la collaborazione di Gemitaiz), “Dipende da come lo fai” (con Madman e Tempoxso) e a numerosi live shows ottiene un ottimo riscontro nell’underground. Nel 2012 pubblica “Me Fotte 0 Mixtape vol.1” esclusivamente in copia fisica, progetto in cui traspare tutto il disamore maturato verso il rap game e successivamente si trasferisce in Brasile.

Una volta tornato in Italia, fra il 2018 e il 2019 pubblica “Alzati e Cammina (Chef Edition)” contenente due tracce inedite in esclusiva su Spotify. Vengono rilasciati inoltre i singoli “Gringo” e “Faccio Goal”, brani che anticipano il secondo album in studio “Jesus Te Ama” previsto per il 2020. Ha partecipato a piu di 500 manifestazioni dal vivo e vanta collaborazioni con alcuni fra i piu importanti rapper italiani fra cui Gemitaiz, Madman, Gose, Jesto, Hyst, Yojimbo, Rancore, Lowlow, Max il Nano e Canesecco. A settembre 2020 Chef Joe ha pubblicato l’album “Jesus Te Ama”, mostrando la capacità di miscelare un sound fresco e un’evidente sostanza a livello espositivo.

Come il video di “Leblon”, anche quello di “Jesus Te Ama” è stato girato tutto in Brasile, fra Rio de Janeiro e Brasilia. La maggior parte delle riprese sono state fatte nel Complexo Do Alemão (composto da 13 favelas), nella favela da Madureira e nella favela di Candangolandia, dove l’artista ha vissuto. Il pezzo è la title track dell’album pubblicato recentemente: il video rispecchia non soltanto il brano, ma il mood dell’intero disco, specialmente l’idea di fondo di avvicinare chi guarda alla prospettiva di un “local”. Nel testo, che accompagna il video che mostra anche la casa in cui abitava Joe, esce fuori la verità: quanto racconta l’artista è vissuto e sofferto, situazioni reali, alcune delle quali riprese nei luoghi stessi dell’accaduto. Jesus Te Ama” è un brano crudo, tramite cui Chef Joe ripercorre storie di vita di ragazzi cresciuti nelle comunidades (il nome con cui vengono chiamate le favelas dai loro abitanti), esprimendo quella rabbia malinconica che incarna il concetto di “tristeza” sudamericano.

“Le favelas della zona nord di Rio de Janeiro ci sono sembrate la scelta ideale perché sono completamente inaccessibili ai turisti e sono posti dove le guerre fra trafficanti e i blitz della polizia sono pane quotidiano. Un contesto così cambia molto la tua percezione delle cose: per questo preferiamo bendarci gli occhi e continuare a vivere passivamente la violenza che ci circonda in un braccio di ferro fra bene e male, in cui il male nasce dall’ambiente e dalla necessità di sopravvivenza e il bene è la consapevolezza di poter cambiare il proprio destino. ‘Jesus Te Ama’ ho letto scritto su qualunque tipo di cartello, muro, specialmente in quelle zone, e per chi lo guarda rappresenta speranza e rispetto per gli altri lontano dal giudizio morale. Dove non c’è luce e non c’è acqua è importante sapere di non essere soli; il mio modo di riportarlo nella canzone non è in senso religioso, quanto nel sottolineare l’importanza delle scelte che facciamo e quanto l’ambiente condizioni quelle che siamo costretti a prendere, è per questo che ‘risorgo’: le cose che vedo mi costringono ad aprire gli occhi, poi la scelta di raccontarle è mia. In Brasile abbiamo girato anche delle pillole video che spiegano meglio i significati dei vari brani rispetto a quello che io ho vissuto lì, la mia cultura personale e quella del luogo. Anche per ‘Jesus Te Ama’ usciranno dei contenuti così in cui tratto sia il brano sia le location del video.”

Jesus Te Ama” è stata scritta da Chef Joe e vede la produzione di Wokem Bemo. Il mix è stato curato da Davide Dell’Amorepresso O.V. Studio, mentre il master è a cura di Peter Doell presso Aftermaster Studio di Hollywood. La regia è a cura di Fexs.

foto di Chloe Merid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.