Crea sito

cecilia: “BALTICO” è il nuovo singolo

BALTICO è il nuovo singolo di cecilia, in uscita oggi 29 maggio per Futura Dischi, distribuzione Sony Music.

Terza tappa di un percorso che l’ha vista rientrare tra le promesse del nuovo R&B italiano, destinato a diventare un inedito punto di riferimento per pubblico e critica, Baltico è la conferma di un’artista, di un sound, di una scena che sta emergendo.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4L8mxofXIIYoqiMUIQ3vo1

Baltico descrive l’evoluzione di un addio, raccontando in due fasi un amore stremato che sta per affondare. Si passa dalla presa di coscienza che qualcosa è ormai irrimediabilmente cambiato a un ricordo malinconico di sensazioni che non si potranno rivivere, se non nei ricordi. Il sound ripercorre le sonorità dei precedenti MontereyKarma rinnovandole in un’atmosfera maggiormente synth-pop, che non ne dimentica però le fondamenta urban e soul.

Credits:
Scritto da: Cecilia Del Bono
Produzione: Daniele Bronzini, Giuseppe Petrelli
Mix: Giuseppe Petrelli
Mastering: Giovanni Versari

Biografia:
cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra la musica brasiliana, il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra. La prima meta è l’Università di Bedfordshire, dove consegue il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono sempre più internazionali, ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una personalissima sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale e personale.

I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, rispecchiano a pieno questo percorso riuscendo ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’r’n’b e l’urban pop.

L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Nuovo R&B Italia (dlso.it), Italia (Undamento), Italian Soul Summit (Totally Imported), New Italian R’n’B (Italia Music Export) dimostrano l’appartenenza a questi generi.

web links:

www.instagram.com/ellestcecilia/

www.facebook.com/ellestcecilia/