>>CaStLeS – Fforesteering

CaStLeS è una band alternative/psychedelic/rock/indie/electro della regione di Snowdonia nel nord del Galles. La band è formata da Calvin Aaron Thomas, Cynyr Hamer e Dion Hamer. Questa formazione è per gli amanti di band come Love o Pink Floyd(A Saucerful of Secrets). Il suo sound è pieno di psichedelia e di colori sgargianti. Qui parliamo del loro album Fforesteering in uscita il prossimo 18 Novembre. System failure lo ascoltato e queste sono le nostre impressioni.

Fin dal primo pezzo di questo album, ossia la title-track Fforesteering, è chiara la direzione nella quale i CaStLeS vogliono portarci. Le loro sonorità fanno pensare agli anni 60 e 70 del secolo scorso. Con la loro musica è possibile compiere un viaggio allucinante in lande piene di incantamenti e fantasmagorie. Con CaStLeS torniamo ad un’epoca nella quale sognare e fantasticare era d’obbligo.

Riff psych rock, melodie ammalianti e aurore sonore ipnotiche: questo e altro troviamo nella musica di questa band dal sound davvero mirabile. C’è tanta leggiadria in CaStLeS, c’è tanto fulgore.

CaStLeS

Come non ascoltare l’influenza di Os Mutantes nella loro musica. Le loro suggestioni sonore sembrano essere state partorite dalla bellezza della natura, da paesaggi mozzafiato, dal sussulto dell’anima. E tutto questo è molto chiaro se ascoltiamo Yn Galw, un pezzo di grande intensità e trasporto, un pezzo dall’atmosfera sognante, atmosfera sognante che traspare spesso dalle canzoni di questa band. In Yn Galw, come in altri pezzi, il cantato è evanescente ed è accompagnato da tappeti sonori di luce smagliante.

Ar Agor è leggera e celestiale: con CaStLeS è quasi impossibile non inebriarsi con la sua musica di pregiata fattura, musica preziosa e sopraffine. Argau è proprio magnetica ed è il pezzo che più ci ha stupito in questo fantastico album. Argau è appassionante, accarezza il petto con le sue fulgide illuminazioni. La musica di CaStLeS suscita visioni di rara bellezza. Per gli amanti dello psych rock Fforesteering è una perla da ascoltare infinite volte.

Come non citare anche la splendida Amcanu, pezzo che potete ascoltare di seguito in streaming su Soundcloud. Fforesteering è un lavoro eccezionale, è un disco che va assaporato tutto di un fiato, è un disco per far viaggiare la mente. E in questo i CaStLeS sembrano mostrare una particolare attitudine. Allora lasciatevi ammaliare dalle meraviglie sonore ottimamente concepite da CaStLeS, band che non sfigura per niente nel panorama psych rock britannico come anche mondiale.

pagina facebook

http://www.castlesofficial.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.