Camilla Fascina – Donne in Electroswing

Fuori dal 19 novembre su tutti i digital store “Donne in Electroswing”, il nuovo album di Camilla Fascina. Il disco, anticipato dal singolo “Cenerentola 2.0”, racconta le diverse sfaccettature della donna. Piccole favole moderne messe in musica in un sound appunto elettro swing!

Donne in Electrowing” è composto da cinque brani cantanti e la rispettiva versione strumentale. Dieci pezzi da gustarsi tutta d’un fiato mentre si balla senza pensieri. Camilla Fascina prima di pubblicare la sua musica si dedicava a cover di sigle dei cartoni e questo animo spensierato e leggero lo ritroviamo anche nel suo nuovo disco di inediti.

Ognuno dei brani è una favola moderna che vuole spingere le donne a credere di più in se stesse e curarsi meno del giudizio degli altri. In “Cenerentola 2.0” la protagonista fa i conti con le insidie del web, mentre in “La maga Circe” l’animo tentatore e seduttore della donna spesso le mette i bastoni tra le ruote nella ricerca del vero amore.

Si passa poi a “Bambola” dove viene descritta una ragazza insoddisfatta del proprio corpo e disposta a tutto pur di seguire i canoni estetici irreali imposti dalla società. “Il Vestito Rosso” è la storia di una donna curvy stanca dei giudizi degli altri e decisa a fare come meglio crede. L’album si chiude con “Tre piani in ascensore con Leo” una simpatica storiella di cui possiamo dirvi che il finale vi strapperà un sorriso.

Questo album è una raccolta di canzoni che con ironia e leggerezza prendono in giro l’arcipelago lussureggiante e ”insidioso“ delle donne. Vezzi, debolezze, speranze, sogni, l’amore e le illusioni, gli affetti. Cinque canzoni scritte da una donna per scherzare e riflettere su sé stessa. Chi meglio delle donne può prendersi in giro, cosa meglio di una canzone per “canzonarsi”?”, così la cantautrice descrive il proprio disco.

Recensione dell’album:

Musica che senza dubbio mira ad “intrattenere” quella di Camilla Fascina. Il suo electro-swing risulta pimpante e brioso. Esecuzione da manuale e grande songwriting sono tra le caratteristiche da lodare di questo disco insieme ad un’invidiabile capacità di scrittura. Refrain orecchiabili, grande del senso del ritmo sono le altre cose che notiamo in “Donne in Electroswing”, un album di riflessioni sottili, riflessioni sottili sul mondo delle donne. I strumenti messi in campo, piano, fiati, basso etc creano un “ensemble” di grande spessore per un prodotto musicale sofisticato ed elegante.

Di certo pure lo storytelling ha la sua importanza nella musica di Camilla Fascina che ci “intrattiene” con le sue storielle semplici e profonde allo stesso tempo. Ultima cosa da annotare: Camilla Fascina ci offre una vocalità tanto espressiva….

Web links:

https://www.instagram.com/camillafascina/

https://www.facebook.com/camillafascinaofficial/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.