Brightstorm – “Through The Gates”

Brightstorm è una gothic/symphonic metal band da São José dos Campos(Brasile). La band è formata da Naimi Stephanie(voce), Alexis Nunes(batteria),Will Lopes(chitarra), Edy Silva(basso) e Gabriel Bernardes(keyboards). Abbiamo ascoltato il loro disco intitolato “Through The Gates”. Quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Il sound di Brightstorm può essere affiancato a quello di band come Lacuna Coil, Epica, Evanescence, Elyose e Tristania. Il loro è un gothic/symphonic metal che trae tanta potenza sonora ed appeal soprattutto da tre componenti che vi elenchiamo di seguito.

Naimi Stephanie, lead vocalist della band, è terribilmente indispensabile con il suo cantato che rasenta l’impostazione lirica. Irresistibile davvero in alcuni passaggi costei fa pensare a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, ad Amy Lee degli Evanescence e Justine Daaé di Elyose. Poi c’è il grande lavoro di chitarra di Will Lopes che crea tanto groove metal supportato anche da Edy Silva al basso. Alcuni riff sono tanto groove metal da far pensare o ai Pantera o a Slipknot. La terza colonna portante della band è Gabriel Bernardes alle keyboards, capace costui di creare, talvolta, sequenze electro o orchestrazioni notevoli e superbamente indovinate.

Se i Brightstorm sono una forza della natura lo devono ad una sola cosa però: il cantato di Naimi Stephanie e il groove metal che spesso il resto della band riesce a creare sono in netto contrasto. Questo contrasto trasmette sia potenza sonora che tanto appeal per come le cose sono in equilibrio ed armonia fra loro. A tratti, infatti, i Brightstorm risultano incredibilmente esaltanti e devastanti.

Poi, come non dirlo, “Through The Gates” è un disco che non lascia tregua, un disco le cui canzoni sono una più interessante dell’altra, un disco da ascoltare tutto di un fiato. Infatti, i Brightstorm sanno essere tanto descrittivi con la loro musica e “Through The Gates” è il loro racconto/manifesto che mette in mostra tutto il loro talento.