>>BORGO LANIFICIO: Christmas Night con COSMO e FUNK RIMINI

Torna per la notte di Natale Borgo Lanificio, il format che permette di fruire, nell’arco della stessa serata, di due spazi ben noti dell’Insula di S. Caterina a Formiello, Lanificio 25 e Spazio Intolab.

Dal palco del primo, ad esibirsi, con band al seguito, sarà il fenomeno cantautorale tra i più apprezzati del panorama indie, Cosmo, reduce dal tormentone estivo de “L’ultima festa”, title track del suo secondo album da solista. Fondatore e leader dei Drink to Me, Marco Jacopo Bianchi – questo il suo nome all’anagrafe – ha l’ambizione di coniugare una spiccata attitudine pop nei testi a sonorità marcatamente elettroniche, e domenica 25 dicembre proporrà un live che, tra melodie killer e crescenti bpm, sarà suonato come un vero concerto ma pensato come un dj-set da club.

Nello Spazio Intolab, invece, il collettivo romagnolo dei Funk Rimini presenterà il primo omonimo Ep, e si abbandonerà ad una trascinante performance all’insegna di un funk futuristico: uscito nel maggio scorso, la “suite” è un intreccio di voci, echi a nastro, drum machine, rhodes e flauto traverso. Ingresso 10 euro con tesseramento gratuito.

Cosmo, pseudonimo di Marco Jacopo Bianchi (Ivrea, 1982), è un cantautore italiano. Oltre ad essere frontman dei Drink to me, ha pubblicato due album da solista. Nel 2002 ha formato i Drink to me insieme a Carlo Casalegno, Pierre Chindemi (che lascerà il gruppo in seguito) e Francesco Serasso. Con questo gruppo ha pubblicato tre EP tra il 2004 e il 2007 e tre album (Don’t Panic, Go Organic!, Brazil e S) tra il 2008 ed il 2012.

Tra ottobre e dicembre 2012, Marco Bianchi, con lo pseudonimo Cosmo, rende disponibili gratuitamente sul web tre sue cover di altrettante canzoni italiane (Gesualdo da Venosa di Franco Battiato, Abbracciala, abbracciali, abbracciati e Io ti venderei di Lucio Battisti). Il 4 giugno 2013 Cosmo pubblica il suo disco solista dal titolo Disordine (42Records), composto da 10 brani cantati in italiano. Il disco è stato prodotto, suonato e arrangiato dallo stesso Cosmo con Andrea Suriani, mixato e masterizzato da Suriani presso l’Alpha Dept. Studio di Bologna. Il 26 marzo precedente era stato diffuso il videoclip del primo singolo Ho visto un Dio, diretto da Gabriele Ottino; mentre il 25 luglio 2013 è la volta de Il digiuno.

cosmo

Tra giugno e ottobre 2013 si è esibito, tra l’altro, al MI AMI Festival, al Traffic – Torino Free Festival (open act per gli LFO), all’A Night Like This festival e a Bruxelles (Belgio) con Perturbazione e Tre allegri ragazzi morti. Collabora con Colapesce realizzando la cover del brano Mare mare di Luca Carboni.
Nel settembre 2013 il disco Disordine viene inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria “opera prima di cantautore”. Il premio viene tuttavia assegnato ad Appino per Il testamento.
In ottobre Cosmo si aggiudica il Premio aKME’, riconoscimento per l’innovazione in campo musicale creato da Vox Day.Nel mese di novembre 2013 si è aggiudicato il PIMI 2013 (premio organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti) come “Miglior disco d’esordio”. Nell’aprile 2016 ha pubblicato il suo secondo disco da solista, L’ultima festa, un album anticipato da singolo Le voci, il cui videoclip è stato diretto da Jacopo Farina. Il singolo L’ultima festa ha sbancato i circuiti radio nazionali per tutta l’estate e dopo 6 mesi dalla presentazione dell’album ritorna a Napoli.

https://www.facebook.com/cosmoitaly/?fref=ts

Funk Rimini nasce come collettivo organizzando party e jam session in Riviera. Nel 2015 il sacro fuoco del funk li trasforma in una band, poliedrico riassunto di tutte le loro esperienze. Future funk, nu soul, hip hop e broken beat, suoni allineati alle correnti Brainfeeder, che prendono forma attraverso synth d’annata, batterie elettroniche, basso, chitarra e una vocalità avvolgente in live magici ed esplosivi.

http://www.facebook.com/funkrimini