>>BIRØ – “Invernø”

Incipit” è l’EP d’esordio di Birø, prima produzione di RC Waves. Disponibile su YouTube e in free download su Soundcloud dal 31 Marzo. Birø è un cantautore classe 1990 originario di Varese. Un progetto che mira a coniugare testi propri della tradizione cantautorale italiana con la musica elettronica e a raccontare storie attraverso musica e parole.

Incipit” è il suo primo EP ufficiale, un esperimento in bilico tra musica e racconto. “Incipit” è infatti l’inizio di una storia che viene raccontata attraverso 5 brani di cantautorato elettronico che trattano della gioventù di un ragazzo analizzandola attraverso il racconto di un’unica serata. Ogni canzone dell’EP è quindi legata alle altre e come le pagine di una storia seguono uno sviluppo cronologico.

Dopo i primi video “Ansia (le luci)”, “Lupi” e “Come nei film” il racconto prosegue con “Invernø“, quarto video estratto. Un brano il cui sound dolcemente berlinese sostiene un testo di riflessione sulla condizione giovanile recuperando suggestioni della poetica italiana. I cori sono di Cristina Italiano. La canzone porta avanti la storia: la serata del nostro protagonista finisce, il ragazzo esce dal locale e tornando a casa osserva la città attorno a lui. Una città da cui, teme, non se ne andrà mai.

Tutte le strumentali sono state composte ed arrangiate dallo stesso Birø in collaborazione con Mattia Tavani dei Belize e Giacomo Zavattoni di RC Waves che ha anche prodotto l’intero EP. Per ogni ogni traccia è stata realizzata un’illustrazione da Vanni Vaps, grafico/illustratore che ha collaborato, tra i molti, con Vans e un video opera di Marcello Rotondella, talentuoso visual artist di Novara ma di base a Roma. RC Waves è un progetto indipendente nato a Varese ma con sede a Milano. Un contenitore di musica che intende produrre e promuovere giovani artisti, cercando di cucire su ognuno di loro il vestito che maggiormenti esalti le loro capacità e aspirazioni musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.