>>Birø – Incipit

Incipit è l’EP d’esordio di Birø, prima produzione di RC Waves. Disponibile su YouTube e in free download su Soundcloud e dal 7 aprile su tutte le piattaforme streaming. Birø è un cantautore classe 1990 originario di Varese. Un progetto che mira a coniugare testi propri della tradizione cantautorale italiana con la musica elettronica e a raccontare storie attraverso musica e parole.

Incipit è il suo primo EP ufficiale, un esperimento in bilico tra musica e racconto. “Incipit” è infatti l’inizio di una storia che viene raccontata attraverso 5 brani di cantautorato elettronico che trattano della gioventù di un ragazzo analizzandola attraverso il racconto di un’unica serata. Ogni canzone dell’EP è quindi legata alle altre e come le pagine di una storia seguono uno sviluppo cronologico.

System failure ha ascoltato Incipit e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo. Birø riesce a fondere in modo alquanto singolare elettronica e cantautorato ottenendo un sound complessivo curioso ed eccentrico, a tratti anche tanto ipnotico. Talvolta Birø sfocia anche nell’ambient e nella musica dance e la mente va sicuramente a Subsonica ascoltando questo artista.

C’è sicuramente tanta luce nella musica di Birø. Ansia (le Luci) è la traccia migliore di questo ep, è quella che ci ha veramente emozionato e toccato il cuore sia per le sue sonorità che per il testo. Con questa canzone pensiamo ad Apparat o a Paul Kalkbrenner. Infatti, il sound che propone Birø è senza dubbio di respiro internazionale. Viene da pensare a Moderat, invece, ascoltando la magnifica e magnetica Lupi. Stesse parole si possono usare per Inverno. Le sonorità di Birø mirano ad offrire una sorta di “realtà virtuale” nella quale perdersi ed inebriarsi. Tali sonorità, sia elettrizzanti che pulsanti, fanno proprio volare l’immaginazione verso luoghi lontani. Allora visitate il “pianeta Birø” come abbiamo fatto noi. Sarà una bella esperienza, ve lo assicuriamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.