>>Bewider – Dissolve

Dissolve è il secondo EP di Bewider(nome d’arte di Piernicola Di Muro). È un disco dove troviamo elettronica, ambient, psichedelia. Questo Ep è composto da sei brani di cui 4 sono strumentali. Dissolve arriva dopo A place to be safe del 2015, disco che ha avuto un discreto successo da parte della critica.

Beneath the sky è la nostra traccia preferita di questo Ep che fa pensare a Boards of Canada e ad Apparat. Il sound di Bewider è sicuramente di respiro internazionale ed è ampio, disteso, spesso cupo, talvolta celestiale. È un sound sopraffino e pregiato che incanta l’ascoltatore con i suoi muri sonori di grande profondità.

C’è tanta leggerezza ma anche tanta forza nella musica di Bewider, musica che introduce l’ascoltatore in una sorta di viaggio onirico e surreale in una dimensione alquanto aliena. Ci sono anche influenze trip hop nella musica di Bewider, compositore dal tocco magico. Piernicola Di Muro mostra di aver lo spessore per essere messo accanto ad altri grandi nomi dell’elettronica.

Pensandoci bene, ascoltando Bewider, mi viene anche in mente Vangelis: come la musica di questo ultimo, anche la sua sembra molto adatta come colonna sonora per film di fantascienza.

Cosa scorgiamo ancora in Dissolve? Eleganza, tanta eleganza. Ma anche tanta ricercatezza sonora, una ricercatezza sonora davvero maniacale. Quindi, come non consigliare questo splendido lavoro ai nostri lettori e a tutti gli amanti della musica elettronica.

pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.