“Arto”, il secondo disco del cantautore emiliano Setti

“Come un arto che è necessario, produttivo, ma non ha molto senso staccato dal corpo, probabilmente.” (Setti)

Anticipato dai singoli “Mi Mancavi“, “Wisconsin” e “Iowa” e prodotto da La Barberia Records / Vaccino Dischi, esce oggi – venerdì 5 ottobre – “Arto” il secondo disco di Setti.

Ispiratosi all’amore per la canzone e per il linguaggio di Arto Lindsay, l’artista modenese è tornato a quattro anni di distanza da “Ahilui” con una “raccolta di canzoni”. La prima metà dell’album è la parte “americana”: canzoni legate a una visione del tutto personale e immaginaria dell’America, sia per temi che forma. Le high school, la provincia da cui si vuole fuggire, i pranzi coi parenti, i barbecue con gli amici, i concerti a cui non si è potuto andare. Dalla metà in poi si esce dall’infanzia/adolescenza rappresentata da un’America immaginaria e fantasiosa per viaggiare nel mondo: una sghemba bossanova psicanalitica, orizzonti inesistenti e non geolocalizzati, tentazioni sloganistiche kraut, mitologia circense che alla fine porta a cercare qualcosa di dannoso e alla fine realizzare che forse la meta non era un cuore d’oro o di vetro ma di grezzo e resistente legno, con qualcuno attorno. O forse che è l’ennesima sconfitta. Quindi l’album è un piccolo viaggio interiore, ma anche un itinerario verso luoghi più o meno definiti che porta al concetto che , in fondo, il disco è un piccolo manufatto che acquista senso grazie a chi ha attorno, chi lo ascolta o chi lo realizza.

Arto” ha visto la collaborazione di molti artisti, molti amici di Setti. Registrato da La Falegnameria  Recording Studio di Stefano Bortoli, ha visto la produzione artistica di Luca Mazzieri e il mixaggio di Andrea Suriani (Alpha Dept).

Arto su SpotifyiTunes

TRAKLIST
1. Stanza
2. Iowa
3. Wisconsin
4. Barbecue
5. Woods
6. Bestia
7. Presente
8. Orizzonte
9. Mi Mancavi
10. Legno

ARTOUR
5 ottobre 2018 – listening party di ARTO – Juta (MO)
13 ottobre 2018 – release party di ARTO – Mattatoio Club – Carpi (Mo) – con band
18 ottobre 2018 – Moog – Ravenna
20 ottobre 2018 – Ottobit Art Lab – Montelupo Fiorentino (FI) – con band
27 ottobre – Prima Nebbia Fest – Suzzara (MN)
31 ottobre – Manitese – Rassegna Sconfini  – Finale Emilia (MO)
04 novembre – Circolo Arcipelago – Cremona
05 novembre – Gattò – Milano
18 novembre – Altoforno – Sassi di Rocca Malatina

LINK
Facebook
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.