
>>Analogue Wave – Hope
Analogue Wave è un duo irlandese di musica elettronica ceh fonde dub, electropop con breakbeats e synths. Questa formazione è per i fans di artisti come Aphex Twin, Leftfield, Nine Inch Nails, Depeche Mode, Massive Attack, UNKLE, Amon Tobin, Mirwais. Qui parliamo del loro ep dal titolo Hope, in uscita per il 24 Marzo 2017. System failure lo ha ascoltato con attenzione e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.
L’Ep è formato da 3 canzoni: Hope, Hope (remix di Tuath) e Mezkal(Ummagma remix). Hope, nella sua versione originale, fa pensare molto sia a Nine Inch Nails, Aphex Twin che Depeche Mode tra i nomi sopra citati. Hope è un miscuglio di sonorità contrastanti, energiche, pulsanti. Ci sono anche suggestioni alquanto atmosferiche in questa canzone, suggestioni atmosferiche che sembrano rimandare ad alcune canzoni dei più recenti Massive Attack.
Tuath è un progetto musicale irlandese dai tratti psych/kraut. È lui l’autore del remix di Hope, canzone che ci offre sonorità drum and bass/jungle. Anche qui tante suggestioni atmosferiche alquanto dark e ambient. Qui pensiamo ancora una volta ad Aphex Twin. Non mancano pulsazioni industrial e una tensione palpabile in tutto il pezzo. Mezkal, in versione remix, è ad opera del duo dreampop Ummagma del quale tante volte abbiamo parlato su System failure anche per le sue collaborazioni con Sounds of Sputnik. Anche in Mezkal c’è il richiamo a Depeche Mode. Qui l’electropop si fonde con un ritmo dance e ci restituisce una classica canzone per club.