Allegramente Drammatica – Mani Intrecciate

Il 15 ottobre è uscito “Mani Intrecciate”, il secondo singolo di Allegramente Drammatica. L’artista mescola il suo lato da sognatrice a un po’ di sano cinismo finendo per creare delle piccole perle musicali impossibili da dimenticare.

“Mani Intrecciate” è una ballad pop che esplode di energia nel ritornello. Trascinante, avvolgente e ricca di emozioni, “Mani Intrecciate” è tutto questo e anche di più. Allegramente Drammatica ci mostra un altro lato di sé: quello più profondo e riflessivo. Nel suo primo singolo “Fuori dall’internet” giocava con metafore e ironia facendo sorridere e riflettere l’ascoltatore. La cantautrice si mette in gioco e ci mostra come riesce a destreggiarsi su due stili diversi eppure molto legati. Nei suoi testi si parla sempre di temi importanti. In “Fuori dall’internet” tutto girava attorno alle maschere che ci piace indossare in rete, mentre “Mani Intrecciate” affronta il tema della ricerca di sé. Due anime che si incontrano e scoprono mano a mano le cicatrici e i tratti distintivi dell’altro.

Mani intrecciate nasce una domenica d’inizio autunno mentre camminavo nel bosco, arrovellandomi nelle incertezze e paure che precedono una nuova avventura. Mi ritrovai a guardarmi le mani e a chiedermi che cosa avrebbe pensato una persona che le avesse guardate per la prima volta. Avrebbero raccontato i miei sogni, le mie speranze, il mio volteggiare tra gli imprevisti della vita, i miei mille volti, tutte le sfumature? E cosa avrebbero fatto per me queste mani d’ora in poi? Da qui la melodia e le parole sono sgorgate in un flusso inarrestabile e quello che potete sentire ora ne è il frutto. Spero vi piaccia”.

La cantautrice è in grado di superare qualsiasi montagna e mescolare qualsiasi suono. Il suo sound pop non manca dell’influenze di tutti gli altri generi creando un qualcosa di unico. Seppur molto diversi, entrambi i pezzi sono legati da un fil rouge melodico che ti permette di riconoscere il tocco di Allegramente Drammatica a chilometri di distanza.

Recensione del singolo:

La canzone inizia con piano e tappeti sonori tanto viaggianti. Poi entra il cantato tanto vellutato di Allegramente Drammatica per una canzone nel solco della tradizione di musica leggera italiana. Ma non è solo questo perché l’elettronica tanto ben dosata e azzeccata arricchisce il pezzo e lo rende un qualcosa di stratificato e complesso. Il beat solido ben sostiene il cantato tanto espressivo. Allegramente Drammatica ben si destreggia tra diversi registri. Bello il bridge dopo metà pezzo che rompe l’incedere del brano. La canzone fa pensare ad una certa Arisa e spicca molto il ben concepito arrangiamento che si sposa a meraviglia con il cantato di Allegramente Drammatica.

In un mondo sonoro italico pieno di musica pop trap, rap, hip hop e latinos Allegramente Drammatica sceglie la tradizione e la arricchisce con la sua interpretazione canora e tramite innesti electro ed effettistica quantomeno stimolanti.

Web links:

https://www.instagram.com/allegramente_drammatica/

https://www.facebook.com/tamara.basile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.