Aljssa – Questione di tempo

Alessia Spinelli è Aljssa, classe 1998 nata a Carovigno. La passione per la musica nasce in lei in tenera età e viene coltivata anno dopo anno regalandole grandi soddisfazioni.

Amante delle canzoni Disney e delle colonne sonore dei film, come Moulin Rouge, a soli sei anni prende parte allo spettacolo studentesco “Girone Inquinamento” che viene trasmesso sulle televisioni locali. Aljssa dedica da subito anima e corpo alla sua passione incominciando a prendere lezioni di canto e musica.

I primi successi non tardano ad arrivare. Aljssa si fa notare grazie alla sua performance in diversi concorsi come “Il festival di Castrocaro”. Attira l’attenzione di due talent scout, Gabriele Laghezza e Floriana Rignanese, che decidono di lanciare nel programma televisivo nazionale “Festival Italia in musica”.

Nel 2020 canterà all’interno del programma “Più bello d’Italia” a Carovigo. L’anno successivo riprende in mano la sua istruzione e decide di dedicarsi di pianoforte. Qui entra in contatto con il maestro Fabrizio Berlicioni, noto per le sue numerose collaborazioni con artisti come Mina, Andrea Boccelli, Ana Oxa, Cristina D’avena e tanti altri. Questo incontro getta i semi per una collaborazione interessante tra i due. Fabrizio scrive un pezzo a cui Aljssa darà la voce. Si tratta di “Questione di tempo”, uscito il 15 giugno 2021.

Fuori dal 15 giugno “Questioni di tempo”, il singolo di debutto della giovane Aljssa. Un brano frizzante dai ritmi pop che racconta un amore giovanile. Quegli amori che hanno bisogno di tempo per consolidarsi.

“Questione di tempo” è stato scritto da Fabrizio Berlincioni. Il noto autore ha già collaborato con cantanti di grandi rilievo come Anna Oxa, Andrea Bocelli, Mina e tanti altri. I suoi brani si sono sempre classificati in modo egregio al Festival di Sanremo. Ci vengono in mente brani come “Non lo faccio più” e “Ti lascerò” che hanno vinto rispettivamente nel 1976 e nel 1989.

Berlincioni rimasto molto colpito dal talento e la voce incredibile di Aljssa ha dato alla luce “Questione di tempo”, un brano cucito apposta per lei.

“Questione di tempo” tratta di un amore giovanile ancora acerbo e immaturo che si sta per consolidare nonostante le difficoltà. Il messaggio ultimo è quello della speranza che un giorno il loro amore si possa coronare. Il brano si muove in sound pop che fa ballare e sognare, ma che non rimane affatto scontato.
Aljssa si presenta al pubblico con una piccola perla estiva che farà sicuramente battere il cuore a molti.

La cantante racconta come è nato l’incontro con l’autore:

Tutto è nato un anno fa grazie al mio manager Gabriele Laghezza che mi ha permesso di iniziare questa collaborazione tramite un provino con il grande autore Fabrizio Berlincioni. Il noto autore è venuto a conoscenza delle mie esibizioni a Roma Lazio TV e la mia voce l’ha colpito“.

Recensione del singolo:

3 elementi nel singolo di Aljssa: piano, elettronica e voce, insomma una soluzione essenziale mirata ad esprimere a tutta forza ognuna delle componenti. Il beat è leggero e il piano conferisce tanta magia. La voce di Aljssa poi fa il resto elevando tanto il pregio della canzone.

Una canzone alla Sanremo direbbe qualcuno. La musica leggera italiana è orgoglio da mostrare al mondo intero e interpreti come Aljssa ed autori come Fabrizio Berlincioni sono “campioni” di questo genere musicale che potrà anche non piacere a qualcuno ma che fa tanto emozionare e “lacrimare”, a volte….

Aljssa, inoltre, come non dirlo, ha una voce notevole: grande estensione vocale a tratti, discreta naturalezza con i registri che affronta e qualche picco ben dosato. Gradevole il timbro vocale.

Come non notare gli stacchi, l’ottimo songwriting come pure la produzione sonora e il mixing: tutto è stato congegnato con tanta cura per un prodotto musicale dorato, raffinato.

web links:

https://www.facebook.com/alessia.spinelli.547

https://www.instagram.com/alessia_aljssa_spinelli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.