ALEX VECCHIETTI – Per Pugnam Vicimus Lucem

Torna Alex Vecchietti, artista anglo/siculo già recensito in precedenza su System Failure.

Ho citato in piú occasioni la Sicilia come nuovo laboratorio musicale italiano. Gli artisti si influenzano a vicenda e ne escono dei sound, delle frasi, dei sapori che li accomunano e li rendono riconoscibili…indipendentemente dal genere…

Alex Vecchietti produce un sound elettronico Retro/Synthwave con punte di Cyberpunk alla Gary Numan, (artista indipendente molto seguito e influente sulla scena UK) al quale aggiunge chitarre grintose ma di grande pulizia.

Rispetto ai precedenti lavori aggiunge questa volta degli ottoni, con frasi che ricordano un po’ melodie tradizionali, quasi da banda marciante del sud Italia e rispondono ai fraseggi altri suoni mediterranei come l’ud e il santur. Fanno da cornice anche degli arrangiamenti orchestrali con suoni di grande qualità, che gli addetti ai lavori riconosceranno immediatamente.

Inoltre dal fior fiore dell’umanità sicula non strettamente musicale, troviamo voci campionate di Saviano, Falcone che narrano il loro rapporto con il loro contesto sociale, le loro difficoltà, le paure e come ci convivono e le affrontano. Parole pacate ma messaggi forti, da brividi.

Alex in questo album racconta la sua parte Italiana indissolubilmente legata alla Sicilia, per fenomeni naturali come in ‘Scirocco’, per tradizione come in ‘Vespers’; ‘Man of Honor’ contiene anche una filastrocca in dialetto, e infine i rapporti con la comunità come in ‘Confined’.

Il paesino e la condizione raccontata in quest’ultimo brano, inseriti nel rolling bass cyberpunk é col cantato in inglese diventano un messaggio universale. Quello che é successo lí puó avvenire ugualmente nella provincia americana, o nell’interno dell’inghilterra, in India, nei paesi arabi o anche in abruzzo…succede tutto tale e quale… dovunque…

La produzione é molto ben fatta, non c’é un suono fuori posto, é tutto contrassegnato dall’equilibrio e dall’ascolto piacevole che nulla toglie alla grinta, alla ballabilità e alla riflessione.

A cura di RikiAbi.

Web links:

http://alexvecchietti.bandcamp.com

http://www.facebook.com/alexvecchietti

http://www.instagram.com/alex_vecchietti/

https://twitter.com/VecchiettiAlex

www.youtube.com/alexvecchietti