Crea sito

A Light Divided – Choose your own adventure

A Light Divided è una band alternative rock di Winston-Salem(USA). La band è formata da Jaycee Clark(voce), Adam Smith(batteria), Mike Underwood(basso), Doug Weichbrodt(chitarra e voce) e Colt Crevar(chitarra e voce). Qui vi presentiamo il loro nuovo album dal titolo “Choose your own adventure”. System failure lo ha ascoltato e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Il sound alternative rock/emo rock di questa band fa pensare ad artisti come Icon for hire, Skarlett Riot, The dirty youth, Marmozets e altre cose simili. Un sound a tratti tanto gothic come anche electro. Ascoltando A Light Divided subito salta agli occhi che c’è una produzione sonora eccellente che esalta tutte le componenti della band.

Tra tutti spicca la lead vocalist Jaycee Clark tanto carismatica ed imperiosa in alcuni passaggi: costei esprime le sue qualità vocali con registri spesso differenti. Inoltre, il suo cantato risulta anche tanto sensuale o ammaliante. Le canzoni sono molto simili tra loro, tanto spigliate, e presentano, talvolta, in contrasto, il cantato tanto melodico della vocalist e riff discretamente corposi.

Come non notare i passaggi electro che rendono il sound stratificato e catchy soprattutto. Nel dire questo pensiamo a “Scars of you” presente anche con un video su Youtube. Tanto melodica ed incantevole questa canzone dove Jaycee Clark mostra tutto il suo talento. Da citare “Fear of heights” con i suoi riffoni tanto robusti(che troviamo un po per tutto l’album sparsi) che sostengono la maggior parte del pezzo sempre in contrasto con il cantato melodico ma anche tanto arrembante di Jaycee Clark.

“Remedy” presenta un esordio di una potenza sonora notevole. Infatti, da sottolineare che A Light Divided è si una band alternative rock ma presenta tratti di grande vigore sonoro che la avvicinano ad una band metal(gothic metal). Ascoltandoli pensiamo anche a Stitched up heart per alcuni scream e riff. “Make your luck” presenta una sorta di intro nidificato electro che la rende tanto catchy per poi aprirsi di gran carriera.

A Light Divided ci propone un prodotto musicale di grande impatto sonoro, un prodotto musicale concepito per offrire tanto appeal. Le canzoni sono tanto simili tra loro e l’ascolto dell’album è tanto scorrevole. Forse un po di diversificazione avrebbe giovato a questo album. Comunque tutto, A Light Divided si aggiunge alle band alternative rock citate sopra offrendo un suo sound originale e tanto riconoscibile con un quid esplosivo oltremodo evidente. Il target della band è un pubblico giovanile ma può piacere anche ad altri…