Juda’s Kiss – L’Ignobile

Un ritorno con grinta per la scena Ska-Punk underground Italiana: ecco i Juda’s Kiss, con una produzione ben curata e un video divertente ed irriverente: ‘L’Ignobile’.

Un prodotto curato non solo nel corpo del brano, ma anche negli intro e outro dove troviamo una musica di sottofondo lo-fi che incornicia il personaggio del video preso a darsi delle arie da gran raffinato…e lo stesso personaggio che torna alla fine perseguitato da un battito cardiaco e dalle ombre dei suoi nemici giurati.

Siamo nell’ambito dello Ska-Punk con tematica sociale, ma dribblando la politica, non aspettiamoci grande poesia nei testi, ma parole e insulti diretti a chi tanto lavora per meritarseli … indipendentemente dal ‘partito preso’. Difatti si condanna l’andazzo piuttosto che la persona e in questo modo si riesce a colpire piú esemplari meritevoli, sparando a ventaglio.

“L’Ignobile” nella fattispecie é il politicante, assessore, sindacuccio di provincia che cura i suoi interessi personali e i suoi favori piuttosto che quelli della comunità…argomento trito e ritrito, ma sempre attuale.

Ricordiamoci che i Juda’s Kiss sono una band storica nel punk italiano e sono un buon inizio per chi non ha ancora avuto a che fare con questi generi ‘di protesta’ … potrebbero essere tra le band che settano lo standard di un linguaggio e di uno stile.

Lo stile, l’immaginario, la simbologia dello Ska-Punk pervade tutto il corpus del brano nel video, si capisce che i ‘ragazzi’ del video sono vecchie glorie.

Dal punto di vista musicale invece la cura per il sound e la definizione dell’arrangiamento raccontano un’altra storia – c’é anche l’intervento di un synth nel tema introduttivo che da’ un tocco di originalità.

Il prodotto musicale strettamente parlando del suono é insolitamente radiofonico (il linguaggio no…). Piuttosto che una strizzata d’occhio all’industria é però piú un segno di mestiere ed esperienza e l’intervento di uno studio avvezzo ai generi alternativi: Alma Music/Delta Records, al bancone Marco ‘Kiri’ Chierichetti che ha curato anche le parti di synth e tastiere. La formazione conserva 2 membri storici dal 2000 ovvero Maio (voce e chitarra) e Ale Fonte (Chitarra e cori), seguono elementi nuovi ma sempre legati e militanti nel genere: Nathan alla batteria e Teo Rocker al basso. Tutti partecipano ai cori e nel brano si sente, creando un bell’effetto di unione e cameratismo, riportato anche sul video. Scopriteli nel video qui sotto e vi consiglio il video vivamente poiché é molto ben fatto, ambientato nel Middle Ground di Ornavasso e prodotto dalla Zen Band Productions.

A Cura di RikiAbi.

Juda’s Kiss contatti:

Facebook: https://www.facebook.com/judaskissofficial

Instagram: http://www.instagram.com/judaskissofficial