5Rand – Sacred / Scared

5Rand è una formazione metal/industrial proveniente da Roma e formata da Julia Elenoir(voce), Pierluigi Carocci(chitarra), Riccardo Zito(basso) e Francesco Marroni(batteria). Costoro con la label My Kingdom Music hanno pubblicato il loro album di debutto ossia Sacred / Scared. System failure lo ascoltato con attenzione e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Prima di tutto vorrei dire che questa band con il suo sound particolarmente possente e di impatto mi ha fatto pensare a due band che abbiamo ospitato su System failure varie volte ossia Jinjer ed Infected Rain. Infatti, la lead vocalist Julia Elenoir, come accade anche nelle due band appena citate, alterna, con naturalezza disarmante, un cantato in growl e uno in clean. Non solo, essi offrono un sound oltremodo esplosivo che oltre a queste due band mi hanno portato la mente anche ad Arch Enemy, Butcher Babies e Semblant. Il loro è essenzialmente un death metal forsennato, furioso, come vuole il genere, con un’instancabile blast beat, riff velocissimi, palm muting e quant’altro, un death metal che spesso assume le sembianze del melodic death metal per alcuni passaggi piuttosto melodici. Non mancano nemmeno passaggi sonori metalcore, altra caratteristica in comune con Jinjer ed Infected Rain. Non mancano i momenti gothic, altra caratteristica in comune con le due band di sopra.

Oltre alle somiglianze questa band presenta un sound proprio oltremodo riconoscibile con canzoni che propongono diverse variazioni, canzoni strutturate davvero in modo ottimale. Gli stacchi sono decisi, i cambiamenti di velocità alquanto azzeccati: è difficile non farsi travolgere da questa band, ve lo assicuriamo! 5Rand offre cavalcate sonore a palla, cazzotti nello stomaco memorabili!

Prendiamo, per esempio, Erase con la sua ritmica martellante e riff furiosi che vengono interrotti talvolta da parti melodiche alquanto accattivanti. Un assolo davvero notevole in questo pezzo. Fuck: Simile è meno martellante di Erase e con refrain proprio ammalianti colpisce la nostra attenzione. Grande lavoro di basso in Fuck: Simile e, anche qui, assolo di grande effetto. Qui il cantato in clean è molto catchy. Paint of pain è una delle perle di questo album con il suo inizio elettrizzante. Poi uno stacco deciso nel quale Julia Elenoir mostra tutto il suo carisma e le sue qualità vocali.

Cordyceps dopo un inizio alquanto gothic ci porta altre sfuriate sonore irresistibili, una vera e propria mitragliatrice questa canzone. Infine, citiamo Preacher of life che ci offre scream bestiali e break melodici ancora catchy. Le canzoni sono più o meno simili fra loro fatta eccezione per la prima, una sorta di intro e le due finali che sembrano rappresentare l’epilogo di questo album stupendo.

Sacred / Scared è una relese davvero buona, da 85/100. Un album impetuoso che non ti lascia tregua, un disco “traumatizzante” per alcuni passaggi sonori. Tanti amanti del death metal lo ameranno alla follia, non abbiamo alcun dubbio! Allora lasciatevi “scioccare” dal sound corposo e rimbombante di 5Rand come abbiamo fatto noi, correte su Bandcamp ad ascoltarli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.